La depressione stagionale
By: Risorsa Uomo
Categorie:
La depressione stagionale
Il Disturbo Affettivo Stagionale (Seasonal Affective Disorder – SAD) o Depressione Stagionale è un disturbo dell’umore, che colpisce soprattutto ad ogni inizio autunno. Le persone che ne soffrono presentano la maggior parte dell’anno sintomi depressivi che si ripropongono sistematicamente nello stesso periodo.
I sintomi più comuni sono: sonnolenza, spossatezza ed astenia, eccessivo appetito, confusione, ansia e deficit di attenzione. D’altro canto, trattandosi di un tipo di disturbo depressivo maggiore, chi ne soffre può manifestare uno degli altri sintomi associati, come sensazione di inutilità, disperazione, pensieri suicidi, perdita di interesse nelle attività, diminuzione delle interazioni sociali, difficoltà di concentrazione, difficoltà a prendere decisioni, diminuzione della libido, agitazione.
Nella IV e VI edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV e DSM-V) è classificato come “un modello stagionale” del disturbo depressivo maggiore.
Non trascurare questi sintomi nel periodo del cambio di stagione, poiché i vari cambiamenti a cui è sottoposto l’organismo acutizzano i disturbi preesistenti, fungendo da “stressors” o amplificatori di altri agenti stressanti.
Se ti senti di avere questi sintomi, non esitare a chiedere aiuto.
Dott.ssa Barbara Cavalletti, referente clinico Risorsa Uomo